CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Dott. Simona Pisanti
DATI ANAGRAFICI
Nome e cognome
madre lingua italiana; ottima conoscenza inglese
CARRIERA SCOLASTICA ED UNIVERSITARIA
a.a. 2006/2007- In data 7/2/2008 conseguimento del titolo di Dottore di ricerca in “Oncologia ed Endocrinologia Molecolare”, dottorato di ricerca internazionale della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Scuola di Dottorato in Medicina Molecolare– coordinato dal prof. Giancarlo Vecchio, discutendo una tesi dal titolo "Endocannabinoids as emerging suppressors of angiogenesis and breast tumor growth and metastatic spreading". a.a. 2001/2002- Laurea in Biotecnologie farmaceutiche conseguita in data
29/10/2002 presso l’ Università degli Studi di Napoli “Federico II” con votazione 110 e lode discutendo una tesi sperimentale in Immunologia dal titolo: “L’interazione tra i linfociti natural killer e le cellule dendritiche nella patologia celiaca”. Il lavoro è stato svolto presso il Dipartimento di Biologia e Patologia Cellulare e Molecolare “L. Califano” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, nel Laboratorio di Immunologia diretto dal Prof. Serafino Zappacosta.
Maturità classica conseguita presso il Liceo Classico “T.Tasso” di Salerno con votazione 54/60.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
2012-2013
Contratto di collaborazione coordinata e continuativa per lo svolgimento del progetto“Studio di nuove molecole derivate da organismi marini nella modulazione dell’angiogenesi” presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Salerno.
Gen-Giu 2012 Contratto collaborazione per lo svolgimento del progetto “Potential
applications of Isopentenyladenosine analogues, inhibitors of farnesyl pirophosphate synthase (FPPS), inducing statin- and bisphosphonate-like pleiotropic effects” presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Salerno.
Contratto collaborazione per lo svolgimento del progetto “Potential applications of Isopentenyladenosine analogues, inhibitors of farnesyl pirophosphate synthase (FPPS), inducing statin- and bisphosphonate-like pleiotropic effects” presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Salerno.
2008-2010
Borsista FIRC, borsa di studio triennale 2008-2010 per attività di ricerca finanziata dalla FIRC (Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) per lo svolgimento del progetto “Role of the endocannabinoid system in angiogenesis” presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Salerno.
Dal 2006 ad oggi-
Attività di ricerca svolta presso il laboratorio di Patologia
generale, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche della Facoltà di Farmacia dell’Università di Salerno, con la supervisione del prof. Maurizio Bifulco, Ordinario di Patologia generale della medesima università.
Vincitrice (come da bando) di una borsa di studio per la partecipazione ai Seminari del IV corso della Scuola di Studi Normanni dal titolo “Terapie e Guarigioni in età Normanno-Sveva” presso la sede del CESN (Centro Europeo di Studi Normanni), Ariano Irpino, 5-7 ottobre 2008.
Vincitrice, per concorso, di un assegno di ricerca relativo al progetto del Centro Regionale di Competenza per il Trasferimento Tecnologico Industriale della Genomica Strutturale e Funzionale di Organismi Superiori (GEAR) finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POR 2000/2006, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
2003-2007-
Iscritta al 19° ciclo del dottorato internazionale in “Oncologia ed Endocrinologia Molecolare” coordinato dal prof. Giancarlo Vecchio, con la supervisione del Prof. Maurizio Bifulco, Ordinario di Patologia generale presso l’Università degli Studi di Salerno. Il lavoro è stato svolto presso il Dipartimento di Biologia e Patologia Cellulare e Molecolare “L. Califano” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Salerno, nei laboratori di Patologia generale diretti dal prof. Maurizio Bifulco.
Vincitrice per graduatoria di merito di una borsa di studio finanziata dal MIUR – “Fondo Sostegno Giovani 2003”.
nov 2001-
Sospensione dell’attività per maternità.
1999-2002
Studente interno presso il Dipartimento di Biologia e Patologia Cellulare e Molecolare “L. Califano” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, per la stesura della tesi sperimentale con la supervisione del Prof. Serafino Zappacosta, Ordinario di
Immunologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia della medesima Università.
ATTIVITA’ DIDATTICA
ESPERIENZE DIDATTICHE E DI FORMAZIONE
- Docente a contratto per l’Università degli studi di Salerno per lo svolgimento
dell’insegnamento ufficiale “Fisiopatologia della cute e dell’invecchiamento” SSD MED/04 presso il Master universitario di II livello in Scienza e tecnologie cosmetiche per l’anno accademico 2010/2011.
- Docente a contratto per l’Università degli studi di Salerno per lo svolgimento
dell’insegnamento ufficiale “Fisiopatologia della cute e dell’invecchiamento” SSD MED/04 presso il Master universitario di II livello in Scienza e tecnologie cosmetiche per l’anno accademico 2009/2010.
- Docente a contratto presso il Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di
Napoli Federico II- Sede decentrata di Salerno- per lo svolgimento dell’insegnamento di “Patologia Generale” SSD MED/04 per l’anno accademico 2008/2009. Presidente di commissione d’esami per il corso integrato in ‘Scienze morfologiche e fisiopatologiche’.
- Docente a contratto per l’Università degli studi di Salerno per lo svolgimento
dell’insegnamento ufficiale “Fisiopatologia della cute e dell’invecchiamento” SSD MED/04 presso il Master universitario di II livello in Scienza e tecnologie cosmetiche per l’anno accademico 2008/2009.
- Docente a contratto per l’Università degli studi di Salerno per lo svolgimento
dell’insegnamento ufficiale “Fisiopatologia della cute e dell’invecchiamento” SSD MED/04 presso il Master universitario di II livello in Scienza e tecnologie cosmetiche per l’anno accademico 2007/2008.
- Cultore della materia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università
di Salerno SSD MED/04 per attività didattico integrative; membro di commissione d’esame per gli insegnamenti di Immunologia e Fisiopatologia clinica del CLS in Medicina e Chirurgia (a.a. 2009/2010; 2010/2011; 2011/2012).
- Cultore della materia presso la facoltà di Farmacia dell’Università di Salerno
SSD MED/04 per attività didattico integrative; membro di commissione d’esame per gli insegnamenti di Patologia generale e Fisiopatologia clinica dei CLS in Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (a.a. 2006/2007, 2007/2008, 2008/2009, 2009/2010; 2010/2011; 2011/2012).
- Cultore della materia presso la facoltà di Farmacia dell’Università di Salerno
SSD MED/04 per attività didattico integrative; membro di commissione d’esame per l’ insegnamento di Farmacologia/Immunologia del CLS in Farmacia (a.a. 2006/2007, 2007/2008).
- Docente a contratto nell’ambito del Programma operativo nazionale (PON) “La
scuola per lo sviluppo” come esperto per attività di insegnamento, presso l’istituto superiore statale Alfano I di Salerno, progetto “I giovani e l’ambiente” modulo “Le biotecnologie” 2004/05.
- Vincitrice di un assegno per l’incentivazione delle attività di tutorato e per attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero presso l’Università degli studi di Napoli Federico II- Facoltà di Scienze Biotecnologiche 2005/06. - Coordinatore dell’attività pratica e teorica per la redazione di tesi sperimentale e/o
compilativa per studenti del corso di laurea in Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, Università degli studi di Salerno.
- Programma operativo nazionale (PON) “La scuola per lo sviluppo” presso
l’istituto superiore statale Alfano 1, progetto “I giovani e la salute” 2003/04: titolare prof. Maurizio Bifulco.
ATTIVITA’ SCIENTIFICA CONOSCENZE TECNICO-SCIENTIFICHE - tecniche di biologia cellulare: colture cellulari; colture di linee tumorali ; colture
primarie; colture di cellule endoteliali estratte da cordone ombelicale; colture di sferoidi cellulari in matrici tridimensionali;
- tecniche di immunologia e immunochimica : separazione delle cellule linfocitarie
dal sangue periferico, purificazione e clonaggio di linfociti NK e linfociti T da popolazioni linfocitarie, generazione di cellule dendritiche;
- test funzionali di citotossicità; saggi di proliferazione cellulare; saggi di adesione;
saggi di migrazione e invasione; saggi di angiogenesi in vitro e in vivo;
- analisi di popolazioni cellulari mediante citofluorimetria a flusso
multiparametrica: morfologia cellulare, determinazione di antigeni e recettori di membrana e citoplasmatici, analisi quantitativa del contenuto di DNA e RNA, analisi del ciclo cellulare, sintesi di DNA e proliferazione, saggi di apoptosi; fenotipizzazione di popolazioni cellulari e saggi di produzione di citochine
- tecniche biochimiche di base: elettroforetiche, potenziometriche,
spettrofotometriche, immunoblotting (Western blot) e cromatografiche.
- tecniche di biologia molecolare: estrazione e purificazione di DNA e RNA, PCR;
RT-PCR; real time PCR; trasfezione; clonaggio;
- microscopia a fluorescenza, confocale, time-lapse; - tecniche di immunocitochimica e immunoistochimica; - attività di assistenza e supporto al personale medico-veterinario e tecnico di
stabulario per la sperimentazione in vivo;
- analisi qualitativa e quantitativa di farmaci; - saggi e dosaggi farmacologici.
RELAZIONE DELL’ ATTIVITÀ SCIENTIFICA SVOLTA 2008-2011
L’attività sperimentale svolta durante il periodo di finanziamento con la borsa di ricerca triennale FIRC (Fondazione Italiana Ricerca Cancro) per lo svolgimento del progetto “Role of the endocannabinoid system in angiogenesis”, ha riguardato principalmente lo studio del sistema endocannabinoide nel processo di angiogenesi fisiologica e patologica. In particolare è stato studiato, mediante tecniche di manipolazione genetica e
farmacologica, il ruolo del recettore CB1 nelle varie fasi del processo angiogenico e la possibilità di sfruttare il blocco di tale recettore come nuova terapia anti-angiogenica utilizzando modelli di angiogenesi in vivo quali quello della membrana corioallantoidea dell’embrione di pollo, il saggio della cornea di coniglio e il modello murino di retinopatia indotta dall’ossigeno.
2003-2008
L’attività sperimentale svolta durante il dottorato di ricerca ha riguardato lo studio del sistema endocannabinoide in condizioni fisiologiche e patologiche. In particolare le linee di ricerca condotte hanno riguardato: i) il ruolo del sistema endocannabinoide nella crescita tumorale e nella diffusione metastatica, con particolare riferimento ai meccanismi molecolari d’azione, in modelli in vitro e in vivo di tumore della mammella, della tiroide e del colon; ii) il potenziale farmacologico di molecole naturali e di sintesi agenti sul sistema endocannabinoide, in particolare agonisti ed antagonisti del recettore CB1, nella terapia del cancro; iii) il ruolo delle caveolae e dei lipid rafts nella localizzazione e nel traffico intracellulare del recettore CB1 e nell’azione antitumorale degli endocannabinoidi iv) il coinvolgimento del sistema endocannabinoide nel processo di angiogenesi indotto da tumore o da fattori di crescita (bFGF e VEGF) e il potenziale farmacologico anti-angiogenico di molecole agenti sul sistema endocannabinoide; iv) il potenziale farmacologico del sistema endocannabinoide come target terapeutico per patologie infiammatorie ed autoimmuni quali la sclerosi multipla.
Altre linee di ricerca condotte hanno riguardato il ruolo del pathway degli isoprenoidi e della N6-isopentenyladenosina (i6A) nel controllo della proliferazione cellulare e dell'apoptosi. Prodotti dell’attività di ricerca sono state numerose pubblicazioni su riviste internazionali.
1999-2002-
Durante il periodo di internato nel Laboratorio di Immunologia diretto dal Prof. Serafino Zappacosta, presso il Dipartimento di Biologia e Patologia Cellulare e Molecolare “L. Califano” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, l’attività scientifica svolta ha riguardato in particolare lo studio della biologia cellulare dei linfociti natural killer (NK) nell’immunità innata contro i tumori. Nello specifico l’attività sperimentale ha riguardato: i) lo studio del ruolo dei pathway del co-stimolo (mediati dai recettori CD40 e CD80) nella regolazione dell’attività citotossica e anti-tumorale dei linfociti NK; ii) lo studio dell’interazione funzionale dei linfociti NK e delle cellule dendritiche, con particolare riferimento al ruolo differenziale dei recettori CD40 e CD80
nell’induzione della funzione citotossica e di produzione dell’IFNγ; iii) lo studio del cross-talk bi-direzionale tra i linfociti NK e le cellule dendritiche nell’eziopatogenesi della risposta immunitaria alla base della patologia celiaca. Prodotti dell’attività di ricerca sono stati la tesi sperimentale e due pubblicazioni su riviste internazionali (Terrazzano et al, 2002; Terrazzano et al., 2004).
COLLABORAZIONI A PROGETTI DI RICERCA
“Progetto “PON 01_02093” – “Studio di nuove tecnologie e piattaforme tecnologiche per il miglioramento di processi produttivi di principi attivi farmaceutici di interesse industriale e ricerca di nuove molecole bioattive da sorgenti naturali” Responsabile scientifico prof Maurizio Bifulco.
2010-2012 -
"Progettazione, sintesi e studio dell’efficacia antitumorale di nuovi modulatori del sistema endocannabinoide” cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (PRIN 2008) coordinatore prof. Maurizio Bifulco.
2009-2011 –
Progetto di ricerca biennale finanziato dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM) "Progettazione, sintesi e studio dell'efficacia terapeutica di nuovi modulatori del sistema endocannabinoide nella sclerosi multipla" (Responsabile scientifico prof. Maurizio Bifulco).
2009-2010 –
Progetto di ricerca finanziato dal Fondo di Ateneo per la Ricerca di Base (FARB – ex 60%) “Tumori ormono-dipendenti ed indipendenti: modulazione della proliferazione e progressione neoplastica e meccanismi di regolazione genica coinvolti" Responsabile Scientifico prof. Maurizio Bifulco.
2008-2009 – “Study of the CNR1 and FAAH gene polymorphisms in major depression and bipolar disorders.” finanziato da Sanofi-Aventis (responsabile scientifico Prof. Maurizio Bifulco). 2008-2009 -
Progetti di ricerca afferenti alla quota dello stanziamento di bilancio (ex 60%) “Studio del sistema endocannabinoide nei processi di progressione neoplastica” (Responsabile scientifico Prof. Maurizio Bifulco).
2007-2008 -
Progetti di ricerca afferenti alla quota dello stanziamento di bilancio (ex 60%) "Attività antitumorale ed antimetastatica del sistema endocannabinoide"
(Responsabile scientifico Prof. Maurizio
2007-2008 -
Amendment n° 3 to the Agreement dated September 30, 2004 “CB1 receptor antagonists: new perspectives on the treatment of cancer, ocular diseases and psoriasis” finanziato da Sanofi-Aventis (Responsabile Scientifico prof. Maurizio Bifulco).
2006-2007 -
Progetti di ricerca afferenti alla quota dello stanziamento di bilancio (ex 60%). “Attività antitumorale degli endocannabinoidi” (Responsabile scientifico Prof. Maurizio Bifulco).
2006-2007 -
"Role of the endocannabinoid system in neurodegenerative diseases” finanziato dal MIUR nell’ ambito delle Azioni Integrate Italia-Spagna (Responsabile Scientifico prof. Maurizio Bifulco).
2005-2007 – “Control of tumour growth and metastatic spreading by the endogenous cannabinoid system: study of the anti-cancer effect of SR141716A” finanziato da Sanofi-Aventis (Responsabile Scientifico prof. Maurizio Bifulco). 2005-2006 -
Progetti di ricerca afferenti alla quota dello stanziamento di bilancio (ex 60%) “Attività antitumorale ed antimetastatica del sistema endocannabinoide” (Responsabile Scientifico prof. Maurizio Bifulco).
2004-2005 -
Progetti di ricerca afferenti alla quota dello stanziamento di bilancio (ex 60%) “Nuove strategie per bloccare la prenilazione e l’ attività di ras” (Responsabile Scientifico prof. Maurizio Bifulco).
PUBBLICAZIONI SU RIVISTE INTERNAZIONALI
1) Laezza C, D'Alessandro A, Paladino S, Maria Malfitano A, Chiara Proto M, Gazzerro P,
Pisanti S, Santoro A, Ciaglia E, Bifulco M; Endocannabinoid Research Group.
Anandamide inhibits the Wnt/β-catenin signalling pathway in human breast cancer MDA MB 231 cells. Eur J Cancer. 2012 Mar 14.
2) Gazzerro P, Proto MC, Gangemi G, Malfitano AM, Ciaglia E, Pisanti S, Santoro A,
Laezza C, Bifulco M. Pharmacological actions of statins: a critical appraisal in the management of cancer. Pharmacol Rev. 2012 Jan;64(1):102-46.
3) Pisanti S, Picardi P, Prota L, Proto MC, Laezza C, McGuire PG, Morbidelli L, Gazzerro
P, Ziche M, Das A, Bifulco M. Genetic and pharmacological inactivation of cannabinoid CB1 receptor inhibits angiogenesis. Blood. 2011;117(20):5541-50.
4) Notarnicola M, Pisanti S, Tutino V, Bocale D, Rotelli MT, Gentile A, Memeo V, Bifulco
M, Perri E, Caruso MG. Effects of olive oil polyphenols on fatty acid synthase gene expression and activity in human colorectal cancer cells. Genes Nutr. 2011 Feb;6(1):63-9.
5) Proto MC, Gazzerro P, Di Croce L, Santoro A, Malfitano AM, Pisanti S, Laezza C,
Bifulco M. Interaction of endocannabinoid system and steroid hormones in the control of colon cancer cell growth. J Cell Physiol. 2011; 227(1):250-8. doi:10.1002/jcp.22727.
6) Laezza C, Malfitano AM, Proto M, Esposito I, Gazzerro P, Formisano P, Pisanti S,
Santoro A, Caruso M, Bifulco M. Inhibition of HMG-CoA reductase activity and of Ras farnesylation mediate antitumor effects of anandamide in human breast cancer cell. Endocr Relat Cancer. 2010;17(2):495-503.
7) Gazzerro P, Malfitano AM, Proto MC, Santoro A, Pisanti S, Caruso MG, Notarnicola M,
Messa C, Laezza C, Misso G, Caraglia M, Bifulco M. Synergistic inhibition of human colon cancer cell growth by the cannabinoid CB1 receptor antagonist rimonabant and oxaliplatin. Oncol Rep. 2010 Jan;23(1):171-5.
8) Bifulco M, Pisanti S. End of the line for cannabinoid receptor 1 as an anti-obesity target?
An opinion. Nat Rev Drug Discov. 2009;8(7):594.
9) Pisanti S, Bifulco M. Endocannabinoid system modulation in cancer biology and therapy. Pharmacol Res. 2009;60(2):107-16.
10) Santoro A., Pisanti S., Malfitano A.M., Proto M.C., Gazzerro P., Laezza C., Bifulco M.
The CB1 receptor antagonist rimonabant (SR141716) inhibits colon cancer cell proliferation inducing mitotic cell death. Int J Cancer 2009;125(5):996-1003.
11) Pisanti S, Malfitano AM, Grimaldi C, Santoro A, Gazzerro P, Laezza C, Bifulco M. Use
of cannabinoid receptor agonists in cancer therapy as palliative and curative agents. Best Pract Res Clin Endocrinol Metab 2009;23(1):117-31.
12) Bifulco M, Marasco M, Pisanti S. Dietary recommendations in the medieval Medical
School of Salerno: a lesson from the past. Am J Prev Med. 2008;35(6):602-3.
13) Laezza C, Fiorentino L, Pisanti S, Gazzerro P, Caraglia M, Portella G, Vitale M,
Bifulco M. Lovastatin induces apoptosis of k-ras-transformed thyroid cells via inhibition of ras farnesylation and by modulating redox state. J Mol Med 2008;86(12):1341-51.
14) Laezza C, Pisanti S, Malfitano AM, Bifulco M. The anandamide analogue, Met-F-
AEA, controls human breast cancer cell migration via the RhoA/Rho kinase signaling pathway. Endocr Relat Cancer. 2008;15(4):965-974.
15) Santoro A, Gazzerro P, Malfitano AM, Pisanti S, Laezza S, Bifulco M. Reply to the
letter to the editor “Long term cannabinoid receptor (CB1) blockade in obesity: implications for the development of colorectal cancer” Int J Cancer 2008;123(1):243-4.
16) Bifulco M, Malfitano AM, Pisanti S, Laezza C. Endocannabinoids in endocrine and
related tumours. Endocr Rel Cancer 2008;15(2):391-408.
17) Malfitano AM, Laezza C, Pisanti S, Gazzerro P, Bifulco M. Rimonabant (SR141716)
exerts anti-proliferative and immunomodulatory effects in human peripheral blood mononuclear cells. Br J Pharmacol. 2008;153(5):1003-10.
18) Bifulco M, Grimaldi C, Gazzerro P, Pisanti S, Santoro A. Rimonabant: Just an Anti-
obesity Drug? Current Evidence on Its Pleiotropic Effects. Mol Pharmacol. 2007; 71(6):1445-56.
19) Pisanti S., Borselli C., Oliviero O., Laezza C., Gazzerro P., Bifulco M.
“Antiangiogenic activity of the endocannabinoid anandamide. Correlation to its tumour-suppressor efficacy” J Cell Physiol 2007;211(2):495-503.
20) Laezza C., Pisanti S., Crescenzi E., Bifulco M. “Anandamide inhibits cdk2 and
activates chk1 leading to cell cycle arrest in human breast cancer cells” FEBS Lett. 2006;580:6076-82.
21) Pisanti S.*, Sarnataro D.*, Santoro A., Gazzerro P., Malfitano AM., Laezza C.,
Bifulco M. “CB1 cannabinoid receptor antagonist rimonabant (SR141716) inhibits human breast cancer cell growth through a lipid rafts-mediated mechanism”. Mol Pharmacol. 2006;70:1298-306. *First co-author.
22) Ligresti A, Moriello AS, Starowicz K, Matias I, Pisanti S, De Petrocellis L, Laezza
C, Portella G, Bifulco M, Di Marzo V. “Antitumor activity of plant cannabinoids with emphasis on the effect of cannabidiol on human breast carcinoma” J Pharmacol Exp Ther. 2006;318(3):1375-87.
23) Bifulco M., Laezza C., Pisanti S., Gazzerro P. “Cannabinoids and cancer: pros and
cons of an antitumour strategy”. Br J Pharmacol. 2006;148:123-35.
24) Sarnataro D., Grimaldi C., Pisanti S., Gazzerro P., Laezza C., Zurzolo C., Bifulco
M., “Plasmamembrane and lysosomal localization of CB1 cannabinoid receptor are dependent on lipid rafts and regulated by anandamide in a human breast cancer cell line” . FEBS Lett. 2005;579(28):6343-9.
25) Pisanti S*, Grimaldi C*, Laezza C, Malfitano AM, Santoro A, Vitale M, Caruso MG,
Notarnicola M, Iacuzzo I, Portella G, Di Marzo V, Bifulco M. “Anandamide inhibits adhesion and migration of breast cancer cells”. Exp Cell Res. 2006;312(4):363-73. * First co-author.
26) Malfitano A.M., Matarese G., Pisanti S. , Grimaldi C., Laezza C., Bisogno T., Di
Marzo V., Lechler R.I., Bifulco M., “Arvanil inhibits T lymphocyte activation and ameliorates autoimmune encephalomyelitis”. J Neuroimmunol. 2006;171(1-2):110-9.
27) Terrazzano G., Pisanti S., Grimaldi S., Sica M., Fontana S., Carbone E., Zappacosta
S. and Ruggiero G., “Interaction between Natural Killer and Dendritic Cells: the role of CD40, CD80 and Major Histocompatibility Complex Class I molecules in cytotoxicity induction and Interferon-γ production” , Scand. J. Immunol. 2004;59(4):356-62.
28) Terrazzano G., Zanzi D., Palomba C., Grimaldi S., Pisanti S., Fontana S., Zappacosta
S. e Ruggiero G., “Differential involvement of CD40, CD80 and Major
Histocompatibility Complex Class I molecules in cytotoxicity induction and Interferon-γ production by human Natural killer effectors”, j. Leukoc. Biol. 2002;72:305-311.
MANOSCRITTI IN PUBBLICAZIONE
1) Ciaglia E, Pisanti S, Picardi P, Carbone E, Bifulco M. “N6-isopentenyladenosine,
an endogenous isoprenoid end product, directly affects cytotoxic and regulatory functions of human NK cells through FDPS modulation”
2) Ali TA, Pisanti S, Ciaglia E, Mortarini R, Anichini A, Santinami M, Gulletta E,
Ietto C, Galgani M, Tallerico R, Garofalo C, Matarese G, Bifulco M, Ferrone F, Colucci F, Moretta A, Kärre K, Carbone E.“Enrichment of fully differentiated highly cytotoxic NK cells in sentinel lymph nodes of melanoma patients”.
PARTECIPAZIONI A CONVEGNI/CONGRESSI:
1) Workshop AICC “Advanced cell culture systems in tumour biology: invasion,
migration and angiogenesis” Seconda Università di Napoli, 11-15 giugno 2012, Napoli.
2) V Congresso regionale ADI Regione Campania “Alimentazione e ambiente tra
cultura e stili di vita” 6 ottobre 2011, Lloyd’s Baia Hotel Salerno.
3) 3rd Meeting “Cell stress and apoptosis - to Arturo” June 23rd - 25th, 2011 Grand
4) XXX National Congress Italian Society of Pathology (SIP), Salerno, 14-17
5) Workshop SIICA Angiogenesi: basi molecolari e implicazioni terapeutiche III.
Certosa di Pontignano (Si) 10-12 maggio 2010.
6) Workshop SIGMA “RNAi Technologies and Applications”. Fisciano (SA) Dip.
7) IV Corso della Scuola di Studi Normanni “Terapie e guarigioni in età Normanno-
Sveva”, CESN (Centro Europeo di Studi Normanni), Ariano Irpino, 5-7 ottobre 2008.
8) Workshop SIICA-SIC Angiogenesi: basi molecolari e implicazioni terapeutiche
II. Certosa di Pontignano (Si) 21-23 maggio 2008.
9) 16th ICRS Symposium on the Cannabinoids. Tihany Hungary 25th-28th June
10) XIV International Symposium on Atherosclerosis, Rome 18th-19th June 2006. 11) Workshop SIICA-SIC Angiogenesi: basi molecolari e implicazioni terapeutiche.
Certosa di Pontignano (Si) 5-7 giugno 2006.
12) Convegno “Il settore cosmetico come possibilità di sviluppo per le province
13) Workshop ERMES ‘Tiroidite cronica autoimmune: meccanismi cellulari e
molecolari di induzione e soppressione’, Sarno (SA) 23 settembre 2005.
14) "VI meeting of molecular oncology"Positano 9th -12th May 2005. 15) Second european workshop on cannabinoid research, Busto Arsizio 29th-30th
16) 14th Symposium on the Cannabinoids, Paestum, Italy, 22th- 27th June 2004. 17) Giornate scientifiche del polo delle scienze e delle tecnologie per la vita,
Università degli studi di Napoli Federico II; 20-21 maggio 2004.
18) Giornate scientifiche del polo delle scienze e delle tecnologie per la vita,
Università degli studi di Napoli Federico II; 6-7 giugno 2002.
19) Giornate scientifiche del polo delle scienze e delle tecnologie per la vita,
Università degli studi di Napoli Federico II; 14-15 giugno 2001.
COMUNICAZIONI ORALI A CONGRESSI 1) Pisanti S, Picardi P, Prota L, Laezza C, McGuire PG, Morbidelli L, Gazzerro P, Ziche M, Das A, Bifulco M. “Cannabinoid CB1 receptor is a novel target for angiogenesis inhibition: genetic and pharmacological evidence”. XXX National Congress Italian Society of Pathology (SIP), Salerno, 14-17 ottobre 2010.
2) Pisanti S, Picardi P, Prota L, Laezza C, McGuire PG, Morbidelli L, Gazzerro P, Ziche M, Das A, Bifulco M. “Genetic and pharmacological inhibition of Cannabinoid CB1 receptor inhibits angiogenesis”. Workshop SIICA Angiogenesi, Certosa di Pontignano (Si) 10-12 May 2010.
3) Pisanti S, Gazzerro P, Grimaldi C,. Malfitano AM, Santoro A, Borselli C, Laezza C, Bifulco M. “Anandamide inhibits endothelial cell proliferation in vitro and angiogenesis in vivo” XIV Symposium on Atherosclerosis, IAS, Rome 18th-19th June 2006.
4) Pisanti S, Grimaldi C, Gazzerro P, Malfitano AM, Santoro A, Borselli C, Oliviero O, Laezza C, Bifulco M. “Anti-angiogenic activity of anandamide in vitro and in vivo” Workshop SIICA-SIC Angiogenesi, Certosa di Pontignano (Si) 5-7 June 2006.
5) Pisanti S, Grimaldi C, Gazzerro P, Malfitano AM, Santoro A, Borselli C, Oliviero O, Laezza C, Bifulco M. “Anandamide inhibits endothelial cell sprouting angiogenesis in vitro and in vivo”16th Symposium on the Cannabinoids, Tihany, Hungary, 25th-28th June 2006. Vincitrice premio come miglior giovane ricercatore.
6) Pisanti S “Inibitori delle HMGCoA reduttasi: modulazione dell’ipoplasia tiroidea in un modello sperimentale di ratto” Workshop ERMES ‘Tiroidite cronica autoimmune: meccanismi cellulari e molecolari di induzione e soppressione’, Sarno (SA) 23 settembre 2005. INVITED SPEAKER A CONGRESSI 1) PisantiSimona “Ruolo antitumorale degli isoprenoidi presenti nella Dieta
Mediterranea” V Congresso regionale ADI Regione Campania “Alimentazione e ambiente tra cultura e stili di vita” 6 ottobre 2011, Salerno.
ABSTRACTS E ATTI DI CONGRESSO 1) Picardi P, Pastore A, D’Alessandro A, Ciaglia E, Laezza C, Gazzerro P, Bifulco
M, Pisanti S. (2012) Antiangiogenic and antitumor activity of N6- isopentenyladenosine, an isoprenoid derivative, in melanoma. Angiogenesis, Metabolic Regulation, and Cancer Biology July 6 - 8, 2012 Katholieke Universiteit, Leuven, Belgium.
2) Picardi P, Pistolese P, Pallottini V, Martini C, Petrosino S, Di Marzo V, Bifulco
M, Pisanti S (2011). “Modulation of endocannabinoid system during cell proliferation in a rat model of liver regeneration.” . Cell stress and apoptosis – to Arturo 3rd Meeting.
3) Pisanti S, Picardi P, Prota L, Laezza C, McGuire PG, Morbidelli L, Gazzerro P,
Ziche M, Das A, Bifulco M. (2010). Genetic and pharmacological inhibition of Cannabinoid CB1 receptor inhibits angiogenesis. Workshop SIICA Angiogenesi. Certosa di Pontignano (Si), 10-12 Maggio 2010
4) Prota L., Pisanti S., Borselli C., Santoro A., Gazzerro P., Bifulco M. Anti-
angiogenic activity of cannabinoid CB1 receptor SR141716” 3rd AItUN Annual Meeting on Pharmaceutical Techonology Meets Tissue Engineering, March 6-7, 2009, Fisciano, Italy.
5) Pisanti S, Laezza C, McGuire PG, Morbidelli L, Gazzerro P, Das A, Bifulco M.
CB1 cannabinoid receptor antagonism: a new antiangiogenic strategy. II Workshop SIICA-SIC Angiogenesi, Certosa di Pontignano (Si) 21-23 maggio 2008.
6) Pisanti S., Laezza C., Fiorentino L., Proto M.C., Gazzerro P., Canaglia M.,
Portella G., Vitale M., Bifulco M. “Lovastatin induces apoptosis of k-ras-transformed thyroid cells via inhibition of ras farnesylation and by modulating redox state”. Convegno annuale AICC (ventesimo anniversario della fondazione) ‘Nuove veicolazioni farmacologiche e piattaforme tecnologiche per la diagnosi e terapia di tumori e malattie cronico-degenerative’ Napoli, 6-7 dicembre 2007.
7) Santoro A., Pisanti S., Malfitano A.M., Proto M.C., Gazzerro P., Laezza C.,
Bifulco M. “The CB1 receptor antagonist rimonabant (SR141716) inhibits colon cancer cell proliferation inducing mitotic cell death”. Convegno annuale AICC (ventesimo anniversario della fondazione) ‘Nuove veicolazioni farmacologiche e piattaforme tecnologiche per la diagnosi e terapia di tumori e malattie cronico-degenerative’ Napoli, 6-7 dicembre 2007.
8) Proto M.C., Laezza C., Pisanti S., Gazzerro P., Malfitano A.M., Gentile T.,
Bifulco M. “Anandamide controls the migration of MDA-MB-231 breast cancer cells through inhibition of rho/rho kinase pathway” 17th annual symposium on the cannabinoids, ICRS, Saint-Sauveur, Québec, Canada, June 26th-30th, 2007.
9) Santoro A., Pisanti S., Gazzerro P., Malfitano A.M., Grimaldi C., Laezza C.,
Bifulco M. “Rimonabant (SR141716) inhibits colon cancer cell proliferation inducing mitotic cell death” VII meeting of molecular oncology- SIC Positano 14-17 maggio 2007.
10) Laezza C, Pisanti S, Crescenzi E, Grimaldi C, Malfitano AM, Gazzerro P,
Santoro A, Chiappetta G, Vultoriello E, Bifulco M. “Anandamide arrests cell cycle progression in MDA-MB-231 human breast cancer cells through inhibition of CDK2 activity and CHK1 activation”16th Symposium on the Cannabinoids, Tihany, Hungary, 25th-28th June 2006.
11) Ligresti A., Schiano Morello A., Matias I., Starowicz K, Pisanti S., De Petrocellis
L., Portella G., Bifulco M., Di Marzo V., “Anti-cancer effects of cannabidiol in human breast carcinoma: cellular and molecular mechanisms of action and inhibition of metastatic spreading”16th Symposium on the Cannabinoids, Tihany, Hungary, 25th-28th June 2006.
12) Pisanti S, Gazzerro P, Grimaldi C,. Malfitano AM, Santoro A, Borselli C, Laezza
C, Bifulco M. “Anandamide inhibits endothelial cell proliferation in vitro and angiogenesis in vivo” Atherosclerosis Supplements 2006; 7(3):33.
13) Pisanti S., Grimaldi C., Laezza C., Iacuzzo I., Malfitano A.M., Portella G., Di
Marzo V., and Bifulco M. “Role of endocannabinoids in tumor progression:
anandamide inhibits cell adhesion and migration in human breast cancer cells”. "VI meeting of molecular oncology" Positano 9th -12th May 2005.
14) Ligresti A., Schiano Morello A., Matias I., De Petrocellis L., Pisanti S., Bifulco
M., Portella G., Di Marzo V., “Effects of plant cannabinoids on cancer”. Second european workshop on cannabinoid research, Busto Arsizio 29th-30th April 2005.
15) Laezza C., Pisanti S., Grimaldi C., Malfitano A.M., Caruso M.G., Notarnicola
M., Sarnataro D., Santoro A., Di Marzo V., Bifulco M., “Molecular characterization of anandamide induced growht arrest in human breast cancer cells MDA-MB-231”. Second european workshop on cannabinoid research, Busto Arsizio 29th-30th April 2005.
16) Sarnataro D., Grimaldi C., Pisanti S., Laezza C., Zurzolo C. and Bifulco M., “Role of caveolae/lipid rafts in the trafficking mechanism of CB1 receptor and its ligand Anandamide in MDA-MB 231 cells”.Second european workshop on cannabinoid research, Busto Arsizio 29th-30th April 2005.
17) Pisanti S., Borselli C., Oliviero O., Gazzerro P., Laezza C., Grimaldi C.,
Malfitano A.M., Eletto D., Tecce M.F., Portella G., Bifulco M., “Antiangiogenic effect of anandamide in porcine endothelial cells: evidences from two and three-dimensional models”. Second european workshop on cannabinoid research, Busto Arsizio 29th-30th April 2005.
18) Di Matola T., Pisanti S., Ricchi P., Grimaldi C., Malfitano A.M., Vitale M.,
Bifulco M. e Laezza C. “ N6-isopenteniladenosina induce apoptosi nelle cellule di carcinoma mammario umano MDA-MB-231”. Giornate scientifiche del polo delle scienze e delle tecnologie per la vita, Università degli studi di Napoli Federico II; 20-21 maggio 2004.
19) Iacuzzo I., Laezza C., Grimaldi C., Pisanti S., Malfitano A.M., Esposito G.,
Portella G. e Bifulco M.“Ruolo degli endocannabinoidi nella progressione tumorale: l’anandamide diminuisce l’adesione e blocca la migrazione di cellule di carcinoma mammario umano”. Giornate scientifiche del polo delle scienze e delle tecnologie per la vita, Università degli studi di Napoli Federico II; 20-21 maggio 2004.
20) Pisanti S., Laezza C., Grimaldi C., Iacuzzo I., Malfitano A.M., Bifulco M., “La
Met-F-anandamide blocca la proliferazione cellulare in cellule di adenocarcinoma mammario umano MDA-MB-231”. Giornate scientifiche del polo delle scienze e delle tecnologie per la vita, Università degli studi di Napoli Federico II; 20-21 maggio 2004.
21) Malfitano A.M., Matarese G., Lechler R., Pisanti S., Laezza C., Di Marzo V. e
Bifulco M., “Arvanil inhibits T-limphocyte activation and ameliorates the course and progression of experimental autoimmune encephalomyelitis”. 2004 Symposium on the cannabinoidi, Paestum, Italy, 22th- 27th June 2004.
22) Terrazzano G., Zanzi D., Palomba C., Carbone E., Grimaldi S., Pisanti S.,
Fontana S., Zappacosta S. e Ruggiero G., “Coinvolgimento differenziale delle molecole CD40, CD80 e MHC I nell’induzione di citotossicità e nella produzione di IFN-γ da parte di effettori linfocitari natural killer”. Giornate scientifiche del polo delle scienze e delle tecnologie per la vita, Università degli studi di Napoli Federico II; 6-7 giugno 2002.
23) Pisanti S., Terrazzano G., Carbone E., Troncone R., Palomba C., Muggione P.,
Auricchio S., Zappacosta S., “ L’interazione tra le cellule dendritiche e i linfociti
NK nella patologia celiaca”, Giornate scientifiche del polo delle scienze e delle tecnologie per la vita, Università degli studi di Napoli Federico II; 14-15 giugno 2001.
LIBRI Collaborazione a: “Farmaci nemiciamici” a cura di Maurizio Bifulco edito da L’Isola dei ragazzi s.r.l. edizioni, Napoli, 2006. ATTIVITÀ DI REVISORE PER RIVISTE SCIENTIFICHE INTERNAZIONALI - Journal of Endocrinology - Pharmacological Research - Phytotherapy Research MEMBRO DI SOCIETÀ SCIENTIFICHE -Dal 2008 socio ordinario della Società Italiana di Patologia (SIP). -Membro dell’Endocannabinoid Research Group PREMI E RICONOSCIMENTI INTERNAZIONALI
- Vincitrice del “Premio Cavalierato Giovanile-settore Ricerca”, Provincia di Salerno 2011 con menzione speciale per aver dimostrato un talento autentico nel settore Ricerca.
-Vincitrice di un travel grant per la partecipazione al Workshop SIICA Angiogenesi: basi molecolari e implicazioni terapeutiche III. Certosa di Pontignano (Si) 10-12 maggio 2010.
- Vincitrice di una borsa di studio per la partecipazione ai Seminari del IV corso della Scuola di Studi Normanni dal titolo “Terapie e Guarigioni in età Normanno-Sveva” presso la sede del CESN (Centro Europeo di Studi Normanni), Ariano Irpino, 5-7 ottobre 2008.
- Premio in denaro come migliore ricercatore junior per la comunicazione orale “Anandamide inhibits endothelial cell sprouting angiogenesis in vitro and in vivo” presentata al congresso internazionale “16th ICRS Symposium on the Cannabinoids. Tihany Hungary, 25th-28th June 2006”.
- Vincitrice di un travel grant per la partecipazione al congresso internazionale “16th ICRS Symposium on the Cannabinoids. Tihany Hungary, 25th-28th June 2006”.
CONOSCENZE INFORMATICHE - Windows e MacOS; Microsoft Office Word, Excel, Power Point, Acrobat Reader
e Internet Explorer; Adobe photoshop; Cell Quest; ModFit; IP lab; Axiovision.
Dear_______________________________ M.P./ Hon. Member/ Rt. Hon. Member (cc: Minister of Health, Leona Aglukkaq, Deputy Minister, Glenda Yeates) Please stop Health Canada (HC) from removing my access to more Natural Health Products (NHPs) without valid evidence of harm! Yet another valuable NHP called nattokinase is about to be refused. It has been consumed in fermented soybeans for more th
Bio Identical Hormone Replacement Therapy Bio-Identical hormone replacement therapy has been practiced in the United States since the 1980’s. However, dating back to the 11th century in China, doctors implemented this therapy. Writings discuss how in mediaeval times, doctors would collect the urine of young men and women, then precipitate the urine and make it into pil s and give it to emperors